Ricevimenti di nozze: come e quando

Se desideri che il giorno del tuo matrimonio sia una giornata speciale e indimenticabile, la scelta della location deve essere fatta con cura e senza fretta.

Ricorda che stai scegliendo il luogo che farà da cornice a quello che sarà uno dei giorni più belli della tua vita, nessuna domanda, dubbio o riflessione sarà mai troppo.

Se sei ancora indecisa sulla tipologia di location per matrimonio non hai che l’imbarazzo della scelta. Ogni matrimonio ha il suo stile inconfondibile e ogni location è unica nel suo genere.

Se hai in mente una cerimonia raffinata ed elegante, una villa d’epoca situata magari in una zona di interesse storico e culturale, è l’ideale per organizzare un ricevimento esclusivo. Se desideri conquistare tutti con un menu prelibato e una cucina di alto livello, allora un ristorante rinomato e di classe è quello che fa per te. Un locale magari con una ambientazione speciale dove poter assaggiare gustose specialità locali. Se sei alla ricerca di un servizio impeccabile, professionalità e charme allora orienta la tua scelta su un hotel dove si tengono ricevimenti. In un albergo troverai un servizio all’altezza delle tue aspettative, sempre in un contesto raffinato e romantico, dove ogni minimo dettaglio sarà curato. Infine una location rustica come un agriturismo o una casale in campagna, unico ma raffinato, per una cerimonia di nozze intima che non si dimenticherà davvero facilmente.

Ma prima di cominciare a sognare, per evitare disguidi e contrattempi tieni a mente alcuni aspetti importanti nella scelta della tua location di nozze.

Innanzitutto il cibo, informati bene se il posto che hai scelto ha un catering proprio o se il cibo viene preparato da un catering esterno, e in questo caso, se ci sono limiti o se il catering avrà a disposizione tutto ciò che occorre per preparare un banchetto con i fiocchi.

Se si tratta di una location all’aperto tieni sempre a mente un piano di riserva in caso di pioggia o di maltempo per non creare disagi agli ospiti e considera bene anche le zone di parcheggio vicine.

Se scegli una location unica dove si svolgerà sia la cerimonia che il rinfresco considera bene gli spazi per vedere se l’organizzazione del pranzo o della cena interferirà in qualche modo con il romanticismo della cerimonia. Puoi anche optare per due location differenti, in questo caso accertati che il luogo della celebrazione e la location per il rinfresco di matrimonio possano ospitare lo stesso numero di persone e che siano tutti e due decorati con lo stesso stile e gusto.