Novità dalla Milano Fashion Week per l’ Autunno Inverno 2018-2019

La Milano Fashion Week si è appena conclusa e sono molte le novità proposte dai vari stilisti per l’Autunno Inverno 2018 2019.

Sulle passarelle hanno sfilato abiti con fantasie di forte ispirazione cinese, come per Shangai Tang che ha proposto gonne a pieghe in cui si nascondono effetti trompe-l’oeil, vestiti, cappotti e borse con dettagli animalier ripresi dai dipinti Ming. Cappotti a bulbo con colli tondi e tasche maculate, giacche alla coreane abbinati a pantaloni con ricamo a filo effetto brocade. Lo stile Shangai ha ispirato anche Gucci che fa fatto sfilare un abito nero mesh e un copricapo pagoda.

La palette cromatica dell’autunno/inverno 2018/2019 è composta da rosa, verde smeraldo e turchese, nelle loro varie declinazioni, che sono stati utilizzati per cappotti, giacconi, ma anche per vestiti da sera, bluse in seta e micro short. Naturalmente non mancano il nero, il bianco, il color cammello e colori più vivaci come il giallo e l’azzurro.

Ricami, stampe, dettagli spirati al mondo animale e vegetali, ma anche dell’high-tech e dello sport caratterizzano le collezioni, insieme a motivi geometrici e lavorazioni laser che danno ai capi una certa tridimensionalità. Gonne, abiti, pantaloni e maglioni si presentano con linee fluide pensate per scivolare sulla silhouette per esaltarla senza appesantirle. Gonne longuette, a ruota, a pieghe e lunghe, in tessuto, pelle o suede saranno il must della prossima stagione, insieme a pantaloni di ispirazioni maschile e cappotti dalla linea dritta.

Tra le tante novità della prossima stagione gli abiti piumino in varie tonalità come quelli disegnati da Pierpaolo Piccioli per la capsule collection di Moncler. I cappotti in lana lunghi dominano le varie collezioni, come quelli proposti in una particolare variante di rosa intenso da Max Mara e un anticonvenzionale rosa baby da Moschino. Quest’ultimo ha presentato nella stessa nuance anche completi formati da giacca e gonna anni 60 e dress coat con zip e tasche con dettagli in metallo argento.

Oltre ai cappotti lunghi, dallo stile classico, dalle linee dritte con cintura in vita o doppiopetto, anche le pellicce rigorosamente ecologiche sono dei must have della stagione fredda. Bianca, azzurra, con motivi geometrici e con pelo lungo tante le proposte tra cui si potrà scegliere.

Per la sera abiti lingerie, con trasparenze, decorazioni in pelle, rouches, cut out con spacco e abiti in pelle rossi sono tra le tendenze più in voga nel prossimo autunno/inverno, per le donne che amano sedurre con eleganza e femminilità.