Leggings: tutti i segreti per indossarli in ogni occasione

Simbolo indiscusso della moda anni ’80, i leggings divennero celebri tra le ragazze dell’epoca grazie al film “Cercasi Susan disperatamente”, in cui una giovanissima Madonna li sfoggiava con invidiabile disinvoltura sul grande schermo. Oggi, contro ogni aspettativa, i leggings sono tornati di gran moda e sembra che il loro fascino non risparmi nessuna donna, indipendentemente dall’età e dallo stile che si abbraccia nel vestire. Guardando alle più importanti passerelle di alta moda, quest’anno l’impressione è che ci sia un tipo di leggings adatto a ogni occasione. Vediamo insieme come abbinare questo pratico e versatile capo d’abbigliamento senza rischiare di sbagliare.

Leggings in tessuto: sportive ma con stile

Se siete donne alla mano e amate comodità e praticità, i leggings in tessuto o in cotone fanno certamente al caso vostro. Allontanate l’immagine della casalinga disperata vestita con dei fuseaux sbiaditi e una maglietta di cotone trasandata e incolore: i leggings oggi vanno portati con stile e abbinati nel modo giusto, anche se uscite per una passeggiata tra amiche o se andate a prendere velocemente i vostri bambini a scuola. Abbinate un leggings (rigorosamente scuro!) con una felpa oversize o un maglione in lana per le fredde giornate invernali: sarete casual e alla moda pur adottando uno stile semplice e sportivo. Se trascorrete del tempo all’aperto, completate il vostro outfit con un paio di maxi occhiali da sole e delle scarpe comode (stile UGG): sarete impeccabili pur assicurandovi tutta la comodità di cui avete bisogno!

La sera osa con leggings stampati o in pelle

Le più celebri star di Hollywood ci hanno insegnato, negli ultimi anni, che un paio di leggings può rappresentare un’ottima scelta sia per una serata di gala o per un’occasione importante. Sebbene il principio possa avere un fondamento valido, è bene sottlineare come non proprio tutte le celebrità americane siano sempre impeccabili quando si parla di stile. Prima di copiare alla lettera ogni look che vedete passare sui red carpet più importanti del mondo, è bene tenere a mente poche, ma fondamentali, regole per essere certe di indossare i vostri amati leggings nel modo giusto. Per prima cosa, se siete invitate a un evento piuttosto elegante, optate sempre per leggings sofisticati, realizzati in tessuti stampati oppure in pelle. Il cotone, in questo caso, non è MAI ammesso. Tenete bene a mente, inoltre, che i leggings non sono pantaloni e, al contrario di questi, non devono essere abbinati a top corti o giacchine succinte. Piuttosto, cercate sempre di coprire il vostro lato B quando indossate dei leggings, anche se questi sono realizzati in tessuti spessi e molto coprenti. Per quanto riguarda le scarpe, infine, osate ma sempre con stile: abbinate i vostri leggings da sera con stivaletti stile rock alla caviglia, oppure osate con delle scarpe col tacco in pelle, che slanceranno la vostra figura. Di sera, mai indossare scarpe basse o slippers: l’effetto sciatto non è ammesso quando si esce dopo il tramonto!