Trapezio Con bretelle Al ginocchio Senza maniche Raso Tulle abito da cocktail
Stile Principessa Stondata Al ginocchio Maniche corte Organza Taffeta vestito
Sirena Monospalla Raso terra Senza maniche Pizzo Raso vestito
Tubino Senza Spalline Mini/Corto Senza maniche Raso vestito
Trapezio A cuore Asimmetrico Al ginocchio Senza maniche Chiffon vestito
Tubino Senza Spalline Mini/Corto Senza maniche Chiffon Pizzo vestito
Trapezio Monospalla Al ginocchio Senza maniche Chiffon vestito
Trapezio Senza Spalline Al ginocchio Senza maniche Taffeta vestito
Tubino A V Al ginocchio Senza maniche Raso vestito
Trapezio Ad anello Al ginocchio Senza maniche Organza vestito
Trapezio A cuore Al ginocchio Senza maniche Raso Paillettato Tulle vestito
Trapezio A cuore Asimmetrico Senza maniche Chiffon vestito
Trapezio A V Al ginocchio Senza maniche Chiffon vestito
Sirena A barca Alla caviglia Maniche corte Raso vestito
Trapezio Ad anello Al ginocchio Senza maniche Chiffon vestito
Trapezio Monospalla Mini/Corto Senza maniche Raso Pizzo Organza vestito
Trapezio Senza Spalline Mini/Corto Senza maniche Raso vestito
Trapezio A cuore Asimmetrico Senza maniche elasticizzato Raso Chiffon vestito
Tubino Omerale Mini/Corto Maniche corte Chiffon vestito
Trapezio A cuore Asimmetrico Mini/Corto Senza maniche Taffeta Pizzo vestito
Trapezio Senza Spalline Al ginocchio Senza maniche Chiffon vestito
Trapezio A cuore Asimmetrico Senza maniche Chiffon vestito
Trapezio Canotta Al ginocchio Senza maniche Chiffon vestito
Trapezio A cuore Mini/Corto Senza maniche Chiffon vestito
Quando si pensa all'abito da cocktail, vengono subito in mente gli eleganti buffet pomeridiani che richiamano una serena atmosfera di convivialità; ma questo capo immancabile nel guardaroba di una donna può essere usato in diverse occasioni. Si tratta di un vestito meno ricercato e formale rispetto all'abito da sera; per questo motivo oltre che nei cocktail e nelle cerimonie pomeridiane, può essere sfoggiato anche per una cena semi-informale di lavoro, un battesimo, una festa di famiglia e tutte quelle occasioni in cui si vuole dare uno stile più sofisticato al proprio look. È l'abito della mondanità per eccellenza ed sicuramente più utilizzato rispetto al vestito da sera, che risulta invece formale ed elaborato. In varie occasioni può addirittura sostituire quest'ultimo, come ad esempio nei matrimoni che si celebrano nel pomeriggio e prevedono una cerimonia la sera; in questi casi è indicato indossare abiti da sera corti.
Gli abiti da cocktail si distinguono da quelli da sera per la lunghezza e la tipologia del loro taglio; i classici abiti da tè sono corti, nel senso che la loro lunghezza parte da sopra il ginocchio e può scendere al massimo per alcuni centimentri. Quando il vestito è più lungo, già si parla di abito da sera. Esiste infatti una categoria di abiti medi, che arrivano fino alle caviglie; ma anche in questo caso è più opportuno parlare di vestiti da sera. La lunghezza è l'elemento che più contraddistinge gli abiti da cocktail; la scelta di un capo che arrivi sopra o sotto il ginocchio dipende dai gusti e dello stile personale. È sempre importante considerare il tipo di occasione e scegliere un taglio che valorizzi la propria figura.
Per gli abiti da cocktail la moda propone sempre una grande varietà di colori, tessuti e modelli; in seta o chiffon, tinta unita o fantasia, non mancano tagli più originali ed eccentrici, soprattutto per gli abiti da festa. Quando si scelgono i colori bisogna usare però alcune regole di stile, oltre che seguire i propri gusti personali. Nei matrimoni ad esempio è preferibile evitare il nero o il bianco, colore già indossato dalla sposa, optando per tonalità più chiare o fantasie floreali. Se l'occasione è invece una festa da ballo, ci si può concedere qualche colore più acceso, come il rosso, il viola, il ciclamino, ma anche il giallo e l'arancione. Naturalmente è importante valutare anche il tipo di carnagione e il colore dei capelli, per scegliere un abito che valorizzi la propria figura.
©2006-2018 Bridesire.it Tutti i diritti riservati.