Tutti pazzi per i giacchetti Jeans: ecco il perché

Tutti pazzi per i giacchetti Jeans: ecco il perché

Leggero, sportivo, pratico e con un nostalgico restrogusto anni ’80. Il giubbino in denim, un must have della nostra infanzia, nel 2018 ritorna di moda. Gucci, Fendi, Moschino e altri grandi nomi della moda lo hanno riproposto, nelle loro ultime collezioni, come capo da abbinare a qualunque stile, non solo con gli outfit più sportivi. Ma quali sono i punti forti del giacchetto jeans? Cosa rende questo capo, in apparenza semplice, un oggetto di moda che non può mancare nell’armadio di ogni donna? La semplicità è, per l’appunto, uno dei suoi punti forti. Lineare e sobrio, il giubbino in denim può essere facilmente utilizzato su ogni outfit, senza stonare nè contrastare con i capi che vi si trovano al di sotto. disponibile in un numero infinito di tagli e modelli, il giacchetto in jeans sta bene a tutte: l’importante è trovare quello con design che più si adatta alla proprie forme. I modelli più vintage, inoltre, conferiscono carattere e personalità a ogni stile, permettendo di personalizzare il proprio abbigliamento senza mai rischiare di cadere nella banalità.

Come abbinare la giacca in denim in base al tuo outfit

Se negli anni ’80 e ’90 il giacchetto jeans veniva solitamente abbinato a tute o outfit particolarmente sportivi, le più moderne passerelle della moda internazionale osano utilizzandolo come passepartout su ogni tipo di stile. Dall’abito elegante al total look sofisticato, la giacca in denim può oggi essere abbinata a qualunque outfit e utilizzata in ogni occasione. Appoggiandola sulle spalle, può essere utilizzata come dettaglio moda, soprattutto se la giacca risulta essere particolarmente ricca di inserti o decorazioni. Indossata come capo spalla, invece, può completare il tuo look, creando nel complesso un effetto vintage all’ultimo grido. Una giacca particolarmente ricca può essere abbinata ad un elegante abito da sera dallo stile più semplice e lineare, per sdrammatizzare il tuo look e renderlo incredibilmente trendy. In alternativa, un denim colorato (anche in una tinta estrema, come il fucsia o il giallo fluo) è l’elemento perfetto per completare un outfit decisamente più rock, da sfoggiare in occasione di una serata tra amiche o in discoteca.

Giacche oversize per un look ispirato alla moda maschile

Una delle ultime tendenze dettate dalle passerelle femminili è quella di indossare abiti ispirati al mondo della moda maschile. Un pantalone sportivo, o un jeans cargo, indossato con una semplice t-shirt basic con taglio da uomo può essere associato con un giubbino in denim dallo stile classico, possibilmente oversize. Il total look denim è tornato oggi molto in voga, consentendo abbinamenti tra sfumature e lavaggi sia simili che molto differenti. Non abbiate timore di esagerare col denim: se amate un look leggermente retrò il 2018 è l’anno giusto per esagerare con il tessuto in jeans!