Le tendenze del vestito da sposa per il 2018

Se vi state preparando per il vostro giorno più importante, sicuramente uno sguardo alle tendenze degli abiti da sposa per il 2018 potrà aiutarvi ad arrivare al gran giorno preparate e bellissime. Le proposte dei brand più prestigiosi spaziano dai modelli corti, stile anni ’50, a quelli in classico pizzo, a trama sottile o ampia. Benchè la scelta sia sempre soggettiva e legata al gusto personale, una rapida occhiata alle proposte più attuali dei migliori atelier potrà comunque fornire spunti ed idee per rendere ancora più unica e suggestiva la cornice dove pronuncerete il vostro sì.

Tra le proposte di vestiti da sposa corti troviamo modelli caratterizzati dalle mezze misure, che vanno dal ginocchio in giù. Non modelli cortissimi, ma con lunghezze midi, stretti in vita, ampi e voluminosi sui fianchi. Un modello che richiama alla memoria tutta la femminilità delle gonne anni ’50, arricchito e impreziosito da generose scollature sulla schiena. Il colore più gettonato sarà ancora il bianco, anche se non mancheranno le proposte in rosa cipria e champagne.

Sempre classico e attuale il vestito da sposa in pizzo, in grado di donare un look elegante e raffinato. Immancabile il lungo strascico importante e i decori minuziosi sul corpetto arricchito con preziosi ricami. Corsetti, giro vita stretto e maniche a sbuffo per gli abiti da sposa ispirati alla Belle Epoque francese, impreziositi da arricciature e collarini in pizzo. I ricami, con applicazioni floreali su leggerissimi veli sono le caratteristiche dell’intramontabile abito bianco effetto principessa, che nei modelli ispirati al romanticismo del 2018 ritroverà tutto il suo autentico splendore.

Scollature ampie sul davanti con l’effetto illusione creato da un pizzo leggero che si insinua nella scollatura dell’abito da sposa per dare vita ad un magico effetto vedo non vedo è stata la tendenza degli abiti romantici e sensuali degli ultimi anni, confermata anche per il 2018.

Romanticismo anche per i modelli in chiave circense, proposti da alcuni dei più noti stilisti di fama italiana ed internazionale, con coprispalle arricchiti da preziosi inserti in piume, gonne brillanti ed eleganti corsetti.

Per le future spose che amano le linee minimal ed essenziali, sono in arrivo modelli eleganti, lisci e rigorosi, arricchiti da piccoli particolari come ad esempio una cintura in vita. Anche la scelta dei colori si amplia, per soddisfare anche le esigenze delle giovani spose anticorformiste che non amano il tradizionale abito bianco.

In ogni collezione sposa che si rispetti, non può mancare l’abito a sirena, e le collezioni 2018 proposte dagli stilisti più famosi non fanno eccezione. Negli atelier più prestigiosi possiamo trovare una ricca serie di proposte, con modelli che risaltano una silhouette essenziale, ma con una maggiore morbidezza. Preziosi accessori come i lunghi guanti bianchi, doneranno all’abito una rinnovata eleganza. Scivolato, che scende giù dritto lungo i fianchi, spesso aiutato da tessuti morbidi come la seta, oppure aderente, caratterizzato da un effetto ampliato all’altezza dei polpacci, quest’abito sarà perfetto per le spose minimal Ampia anche la scelta dei colori: dal bianco classico alle delicate sfumature paatello.

La nuova collezione 2018 sembra comprendere abiti in grado di soddisfare ogni esigenza: da quella della futura sposa romantica chec erca l’abito bianco riccamente impreziosito da tulle e volant, alla sposa moderna che vuole per il suo giorno del sì un vestito sobrio e dalle linee esenziali.